fbpx

Scrivere sul web: i 5 passi fondamentali

Scrivere sul web: i 5 passi fondamentali

Cinque semplici azioni per scrivere sul web al meglio (ed essere indicizzati!)

Scrivere sul web è assolutamente differente dal taglio di scrittura che si utilizza per la carta stampata.

Il pubblico che legge il tuo sito, blog o pagina social ha delle esigenze diverse dal lettore classico, e il tuo compito è soddisfarle.

A questo punto ti starai chiedendo: “Come faccio a catturare l’attenzione del mio pubblico?” e successivamente: “Come si produce un contenuto leggibile?”

In questo post cercherò di spiegarvi i cinque passi fondamentali per scrivere sul web.

1. Elaborare frasi e paragrafi brevi

Le frasi lunghe e ricche di termini complessi sono i nemici più insidiosi della scrittura sul web.

Concepire periodi astrusi rende il tuo contenuto poco appetibile per quella massa di lettori che non ha tempo, voglia e, in alcuni casi, un tale livello di istruzione capace di comprendere il messaggio che voi promuovere attraverso il tuo testo.

Regola fondamentale: essere pratici e semplici nella scrittura e evitare frasi superiori a 30 parole.

Stessa regola vale per i paragrafi. Devono essere brevi e separati accuratamente da un’ interlinea vuota.

Vi riportiamo, a tal proposito, una citazione della content strategist Margot Bloomstein:“Semplifichiamo! Più di quanto non suggeriva Thoreau. Scriviamo in maniera elegante arrivando dritti al punto e fermiamoci in tempo!”

2. Titolare ogni singolo paragrafo

Dare un titolo ad ogni singolo paragrafo non è importante ma fondamentale. Spesso i lettori saltano da un segmento all’altro del post  per cercare le informazioni più utili alle proprie esigenze.

Soluzione? Semplice: basta includere titoli all’interno di ogni singolo contenuto.

Attenzione però, il titolo inserito deve essere coerente con il contenuto del paragrafo sottostante. La coerenza, assieme alla chiarezza e alla qualità del testo sono degli aspetti fondamentali per rendere leggibile e vincente il tuo contenuto.

3. Utilizzare elenchi puntati e numerati

Gli elenchi puntati catturano notevolmente l’attenzione dei lettori.

Questi elenchi non solo sono utili al lavoro di raggruppamento delle informazioni più importanti che si intende evidenziare ma rendono anche maggiormente visibili tali informazioni.

La loro maggiore potenzialità risiede nella capacità di non distrarre il lettore e di accompagnarlo nella lettura dei tratti salienti del testo.

scrivere sul web, istruzioni

scrivere sul web non è come scrivere su carta stampata

4. Inserire immagini nel testo

Le immagini da inserire all’interno del post, oltre alla classica immagine in evidenza,  sono fondamentali.

Ovviamente, anche in questo caso, vale la regola della coerenza.

Inserire immagini a caso, o solo perché accattivanti esteticamente, non giova anzi danneggia il testo.

L’ideale è inserire almeno una foto all’interno del testo, capace di arricchire il contenuto e di completare l’argomentazione  di quel specifico paragrafo.

Ovviamente è inutile e dannoso esagerare, inserendone troppe.

L’immagine, inoltre, conviene inserirla sempre alla sinistra del testo se ha un formato quadrato e nella parte centrale se ha un formato rettangolare.

5. Inserire link interni ed esterni

I contenuti di un post devono essere credibili, chiari e condivisibili.

Per questo occorre autorevolezza, che puoi guadagnare includendo link provenienti da fonti affidabili e, appunto, autorevoli e inserendo altri link interni per ottimizzare l’articolo.

Attraverso questa modalità offrirai al lettore la possibilità di effettuare approfondimenti utili alla tematica trattata.

La mission del web writer è: conquistare la fiducia del lettore.

Se a fine lettura, l’utente avrà inserito il sito, blog, webzine etc. in cui è inserito il post tra i suoi preferiti nella barra degli strumenti e se si sarà iscritto al tua newsletter avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Le 5 regole fondamentali, in soldoni

Quindi, riassumendo: per scrivere sul e per il web occorre adottare criteri e tecniche specifiche.

Elabora frasi e paragrafi brevi, inserisci titoli per ogni singolo paragrafo, inserisci elenchi puntati e numerati, usa immagini attinenti al contenuto nel testo e inserisci link interni e link esterni ma autorevoli.

Per saperne di più su come scrivere testi efficaci puoi leggere questo articolo e quest’altra fonte.

Mimmo Caiazza
Mimmo Caiazza
mimmo@nslab.it

Web Content & Social Media Manager. Giornalista pubblicista dal 2006, si occupa di press office e media relations, di gestione blog aziendali e SEO Copywriting. Speaker e autore di Radio Siani è un cinefilo militante, adora lo stare insieme, le patatine fritte e…le conferenze skype.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.